10 luglio 2017

 

All’attenzione di:

Signor Sindaco del Comune di Rio Nell’Elba

Comando Carabinieri Forestali Portoferraio

 

Oggetto: lavori in corso in località Bagnaia.

SI ALLEGANO FOTO

 

Ci sono giunte da escursionisti e da nostri soci  delle segnalazioni sui un  “disboscamento visibile dalla sterrata che prosegue verso l'interno tra i casali galli 1 e 2 e la strada che sale al casale Eremita (dove un tempo c'era la gabbia per i cinghiali). Sono presenti in modo permanente macchinari per abbattere alberi e tagliare la legna”, riguardante Bagnaia, nel Comune di Rio nell’Elba, a ridosso del confine del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Zona speciale si conservazione (Zsc) e Zona di protezione speciale (Zps) Elba Orientale.

 

Inoltre – come si evince dalle foto da noi realizzate e in allegato - nella stessa area è presente una nuova costruzione che altro non è che il vecchio frantoio abusivo già segnalato da questa associazione e che era stato sequestrato un paio di anni fa.

Si chiede quindi alle SS.VV.:

Se quanto realizzato e in corso di realizzazione sia dotato delle necessarie autorizzazioni e conforme agli strumenti urbanistici del Comune di Rio nell’Elba;

Se quanto realizzato e in corso di realizzazione sia conforme ai vincoli paesaggistici ricadenti sull’area;

Se per quanto realizzato e in corso di realizzazione sia stata presentata la Valutazione di incidenza necessaria per le aree contigua ad una Zsc/Zps.

In attesa di una sollecita risposta, si inviano distinti saluti  

 

Per LEGAMBIENTE

Arcipelago Toscano

La Presidente

Maria Frangioni