Comunicato stampa 20 novembre 2017

Legambiente si complimenta con i Carabinieri forestali per il blitz antibracconaggio

Legambiente Arcipelago Toscano si complimenta con i Carabinieri forestali per la brillante operazione anti-bracconaggio condotta a Monte Le Paffe che dimostra l’insostituibile ruolo delle forze dell’ordine nel reprimere i reati che continuano ad essere compiuti all’interno del Parco Nazionale. Speriamo che i due bracconieri siano sanzionati nella maniera più dura possibile e contiamo che il Parco Nazionale si costituisca parte civile nel procedimento giudiziario avviato. Speriamo anche che le associazioni venatorie  prendano finalmente le distanze  questi atti illegali e li  condannino,  a cominciare dal non rinnovare la tessera a chi se ne rende protagonista.

 

Ecco il comunicato stampa dei Carabinieri Forestali:


Riceviamo dal Comandante  del Raggruppamento Carabinieri Parchi Reparto P.N Arcipelago Toscano Ten. Colonnello Dr. Marco Pezzotta:
"Il 18 novembre 2017 in Rio Marina (LI), Loc. Monte Le Paffe, nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i militari della Stazione “Parco” di Portoferraio (LI), impegnati in attività di controlli straordinari in materia di tutela del patrimonio forestale e della fauna selvatica, provvedevano a deferire all'A.G. il Sig. T. M., che stava esercitando attività venatoria.
Gli stessi hanno provveduto a sottoporre a sequestro probatorio d'iniziativa n. 1 fucile semiautomatico Pietro Beretta Mod. a 301-S.F. calibro 12-70, n. 21 cartucce cal.12-70 marca METEORA, n. 1 cartuccia marca MINI MAGNUM calibro 12-70, n. 1 cartuccia esplosa calibro 12-70 marca MINI MAGNUM e n. 2 esemplari di Colombacci, abbattuti dal T.M.
Nelle adiacenze sono stati altresì sottoposti a sequestro probatorio n. 2 appostamenti fissi non autorizzati e n. 6 piccioni utilizzati come richiami vivi in assenza di autorizzazione; i volatili sono stati immediatamente liberati. Per quest’ ultima violazione viene redatta separata notizia di reato contro ignoti."
Il Presidente f.f. Stefano  Feri ringrazia e si complimenta con il Comandante  Pezzotta del Raggruppamento  dei Carabinieri Parchi, per il continuo lavoro di contrasto al bracconaggio. L'attività di antibracconaggio terrestre e marino è una priorità per l'Ente.

Dr.ssa Aurora CIARDELLI
Ufficio comunicazione e segreteria Organi istituzionali
Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Loc. Enfola n.16 - 57037 Portoferraio
Tel 0565/919450
www.islepark.gov.it
Profili Social
Twitter: @isoletoscane, @festivalcammina
Facebook "Parco Nazionale Arcipelago Toscano", "Festival del Camminare"
Instagram "parcoarcipelagotoscano"
Youtube " Parco Arcipelago Toscano"